DIRIS Digiware contribuisce a una migliore efficienza nella GDO

 

Socomec

 

Una importante catena di supermercati con oltre 1000 punti vendita ha utilizzato DIRIS Digiware di Socomec per analizzare i propri consumi e scegliere le migliori strategie per una riduzione dei costi.

Il consumo di energia è seconda, in ordine di costi, nei supermercati di tutto il mondo.
Ciò significa che rappresenta anche una ghiotta opportunità di risparmio sfruttando le migliori tecnologie per ridurne i consumi.
Inoltre, una riduzione del 15% nella bolletta elettrica significa aumentare di almeno un punto percentuale i margini di un negozio.

Analizzare i carichi per stabilire la migliore strategia

Emblematico in questo senso il caso di una delle più grandi catene di supermercati al mondo, che attualmente gestisce oltre mille negozi ed è specializzata principalmente nella vendita al dettaglio di generi alimentari, prodotti per la salute e la bellezza, per la casa, articoli per animali domestici e per bambini, articoli di cancelleria, DVD e riviste.

Come avviene per la maggior parte dei negozi che si occupano anche della vendita di generi alimentari, più dell’80% dell’energia elettrica consumata è suddivisa in tre principali voci: refrigerazione, climatizzazione e illuminazione.

Il primo ostacolo che la catena ha dovuto affrontare è stato comprendere quale impatto avesse ciascuna di queste tre voci. Le bollette infatti non fanno distinzione tra consumi derivanti da carichi diversi.
Al fine di promuovere una più efficiente politica energetica, il team di gestione ha deciso di installare un sistema di monitoraggio dell’energia in più di 530 negozi, oltre la metà della proprietà, al fine di misurare con maggiore precisione il consumo d’energia in ciascuna delle tre attività principali.
La prima sfida da affrontare è stata quella di raccogliere le informazioni da dispositivi eterogenei per tipologia e con tecnologie anche molto diverse tra loro.

LEGGI LA PUBBLICAZIONE COMPLETA

 

 

 

Articolo scritto da Giardino delle Competenze
© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Vuoi collaborare con noi per creare e far pubblicare i tuoi articoli?

GIARDINO DELLE COMPETENZE
+39 348 6416452
info@giardinodellecompetenze.it
P.IVA e C.F. 09277020963

© 2020 Giardino delle competenze. All Rights Reserved. Powered by Primaklasse|Privacy Policy