Impianti industriali: protezione da sovratensione per una lunga vita operativa

 

Una lunga vita operativa ed un’elevata disponibilità degli impianti industriali rappresentano le fondamenta delle aziende manifatturiere.

La selezione e l’interazione dei componenti sono decisive per risolvere il conflitto di obiettivi tra:

  • ottimizzazione dei costi
  • protezione ragionevole del sistema
  • longevità dei dispositivi finali

Per garantire un funzionamento regolare per un lungo periodo di tempo di un impianto industriale è indispensabile affidarsi a componenti di alta qualità. Dall’alimentazione all’utenza, tutti i componenti dell’impianto devono essere protetti in modo affidabile contro guasti e danni. A sistema avviato, molti errori possono provocare l’arresto dell’impianto. Per evitare i costi imprevisti a ciò associati, è necessario affrontare adeguatamente i temi della protezione contro le sovratensioni, della protezione da sovracorrente, della protezione da cortocircuito, dell’avviamento dei carichi e del tamponamento della tensione di alimentazione. 

I componenti di alta qualità devono essere conformi ai rispettivi standard di prodotto, conformità solitamente certificata con un’approvazione da parte di un laboratorio di prova indipendente. Molti prodotti di Phoenix Contact risultano già più potenti di quanto richiesto dal rispettivo standard di prodotto. La protezione contro le sovratensioni riduce l’invecchiamento dei dispositivi elettrici finali, aumentando la disponibilità del sistema. Grazie alla tecnologia innovativa ed ottimizzata, Plugtrab-SEC offre maggiori prestazioni e quindi una protezione ideale per i dispositivi finali. La combinazione ottimale tra protezione contro le sovratensioni Plugtrab-SEC e alimentatore Quint Power di 4a generazione offre la massima protezione per l’impianto anche in condizioni ambientali estreme.

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO per scoprire tutte le altre applicazioni dei dispositivi Phoenix Contact per la protezione dei tuoi impianti industriali. 

Vuoi collaborare con noi per creare e far pubblicare i tuoi articoli?

GIARDINO DELLE COMPETENZE
+39 348 6416452
info@giardinodellecompetenze.it
P.IVA e C.F. 09277020963

© 2020 Giardino delle competenze. All Rights Reserved. Powered by Primaklasse|Privacy Policy