All Electric Society come condizione per la digitalizzazione e l’automazione industriale

 

 

Il cambiamento climatico è diventato visibile e tangibile in molte parti del mondo. Inoltre, l’effettivo Tco (Total Cost of Ownership) delle fonti energetiche convenzionali e dei processi di produzione diventa sempre più chiaro e dimostra l’urgente necessità di produrre energia rinnovabile. I concetti di una soluzione tecnica esistono già. L’industria, in particolare l’ingegneria elettrica e la tecnologia dell’informazione, può e deve ora partecipare a plasmare il futuro.

La correlazione tra condizioni sociali e sviluppi tecnici ed economici si riflette nell’evoluzione di successo dell’ingegneria elettrica e della tecnologia dell’informazione degli ultimi 150 anni. E questo processo è tutt’altro che concluso: oltre alla digitalizzazione e ad Internet come motore di rivoluzionari sviluppi tecnici ed economici, si pongono sempre più spesso due questioni globali per il futuro che richiedono risposte valide, anche a livello tecnico: il cambiamento climatico e il miglioramento delle condizioni di vita di milioni di persone in tutto il mondo. Il modo in cui si risponde a queste domande sociali ed ecologiche avrà effetto su tutti e su tutto nel mondo globalizzato.

In questi processi, la politica internazionale sta assegnando un ruolo decisivo all’industria, soprattutto attraverso i temi dell’elettrificazione, dell’interconnessione e dell’automazione. Ad esempio, gli ambiziosi obiettivi climatici dell’Accordo di Parigi del 2015 hanno portato la Germania a svolgere un ruolo pionieristico nella trasformazione del sistema energetico. I 17 Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite (ONU), adottati nel 2016 per lo sviluppo sostenibile, presuppongono che circa il 70% delle soluzioni sarà di natura tecnica.

LEGGI LA PUBBLICAZIONE COMPLETA

 

 

 

Articolo scritto da Giardino delle Competenze
© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Vuoi collaborare con noi per creare e far pubblicare i tuoi articoli?

GIARDINO DELLE COMPETENZE
+39 348 6416452
info@giardinodellecompetenze.it
P.IVA e C.F. 09277020963

© 2020 Giardino delle competenze. All Rights Reserved. Powered by Primaklasse|Privacy Policy