Pompe criogeniche per gas naturale liquefatto

 

Gas liquefatto

Intervista a Luca Gazzera, LNG Industrial & Automotive Sales Manager di Vanzetti Engineering, azienda italiana con sede a Cavallerleone (CN) attiva nella progettazione e realizzazione di pompe criogeniche per gas naturale liquefatto e gas industriali.

Quali vantaggi offre il gas naturale liquefatto? Che soluzioni propone Vanzetti Engineering e per quali tipologie di applicazioni?

Il gas naturale liquefatto offre il vantaggio di essere un combustibile a basso impatto ambientale, con emissioni nulle di particolato e basse emissioni di anidride carbonica. Non è corrosivo ed è un gas pulito perché non rilascia particolato, zolfo o composti solforati. Altro importante vantaggio è che per la stessa quantità di gas, il volume occupato dal gas naturale liquefatto è 600 volte inferiore al volume della stessa quantità in forma gassosa. Considerando le condizioni necessarie per mantenerlo allo stato liquido, sono indispensabili dei particolari serbatoi criogenici per mantenere la temperatura del GNL a -160°C. Vanzetti Engineering progetta e realizza apparecchiature criogeniche per gas naturale liquefatto e gas dell’aria, che trovano applicazione in stazioni di rifornimento GNL/L-CNG, sistemi di alimentazione per motori marini e di rifornimento navi, sistemi di travaso da rimorchi stradali e serbatoi fissi, stazioni satellite con alimentazione e supporto alla rete di gasdotti, inclusi impianti di generazione energia elettrica, riempimento di bombole di gas dell’aria (azoto, argon, ossigeno) in media e alta pressione per applicazioni industriali, alimentari e medicali.

Leggi la pubblicazione

 

 

 

Articolo scritto da Giardino delle Competenze
© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Vuoi collaborare con noi per creare e far pubblicare i tuoi articoli?

GIARDINO DELLE COMPETENZE
+39 348 6416452
info@giardinodellecompetenze.it
P.IVA e C.F. 09277020963

© 2020 Giardino delle competenze. All Rights Reserved. Powered by Primaklasse|Privacy Policy